UICI Pisa

Rinnovo cariche 2020 modalità elettive

 

 

Cara/o consocia/o,

come previsto dallo statuto è obbligo informare tutta la base associativa con un preavviso di almeno 40 giorni, dell’importante momento assembleare del 28 marzo 2020.

In questa data si rinnoveranno, infatti, le cariche sociali giunte ALLA LORO NATURALE SCADENZA.

L’Assemblea sezionale si terrà in Pisa il giorno 28/03/2020 presso il teatro/cinema nuovo in Piazza della Stazione al nr.16, in prima convocazione alle ore 8:00 e in seconda convocazione, qualunque sia il numero dei presenti, alle ore 9:30.

Con plico separato vi perverrà l’Ordine del Giorno con tutti i documenti a corredo.

In questa occasione si eleggerà:

· 7 consiglieri sezionali

· 1 consigliere regionale

· 1 delegato al congresso nazionale

Requisiti per esercitare il diritto di voto.

Possono votare i soci effettivi e i soci tutori in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno 2020 e, per i già iscritti, in regola anche con l’annualità 2019 (art 3 comma 5 dello Statuto).

Requisiti per candidarsi alle cariche sociali

Possono candidarsi tutti i soci, effettivi maggiorenni e tutori, che abbiano maturato almeno un anno di anzianità associativa al 31/12/2019 (art 3 comma 6 dello Statuto) e in possesso dei requisiti civili e politici.

Modalità per candidarsi

Le candidature sono di norma formalizzate mediante la presentazione e la sottoscrizione di liste.

Nel caso di presentazione di una sola lista è consentita la presentazione di candidature al di fuori della lista, come pure in assenza di liste sono consentite candidature singole. (art.25 comma 41e 42 del Regolamento)

Candidatura singola

Le candidature, in forma di candidatura singola, possono essere presentate presso la segreteria sezionale, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00, alla Sig.ra Di Blasi e Sig.ra Carli per scritto e, sempre per scritto saranno accettate. Le candidature singole

possono essere ammesse fino all’inizio delle operazioni di voto. (art25 comma 41 e 49 del regolamento)

La presentazione di una lista

Le liste dovranno essere depositate, entro le 12 di Mercoledì 18 marzo 2020 presso la segreteria alla Sig.ra Di Blasi o Sig.ra Carli e sottoscritte di fronte a queste, o, in alternativa, presso un notaio o altro pubblico ufficiale (art 25 comma 46 del regolamento).

Ogni lista dovrà essere sostenuta da almeno 15 soci effettivi (art 25 comma 47 del regolamento).

Ogni lista può essere composta da un minimo di 5 candidati e un massimo di 9. Nella composizione della lista deve essere rispettato il rapporto di genere nella misura di almeno 1/3 arrotondato per eccesso. Ogni lista deve avere un rappresentante di lista (art 25 comma 47/48 del regolamento).

Modalità per favorire il voto

A parte le modalità per l’esercizio di voto che saranno spiegate in occasione delle elezioni, per far conoscere i candidati, a partire dal giorno 19 marzo 2020 saranno pubblicati sul sito http://www.uici-pisa.it, sulla nostra pagina Facebook e attraverso gli altri canali (mail e segreteria telefonica) i nominativi dei candidati e, se lo vorranno, una breve presentazione di ciascuno di loro.